guess who doppioverso barbara e chiara

Ben trovati a tutti in questo giovedì un po’ grigio – ma solo fuori dalla finestra, perché l’umore è sempre al top e l’energia fluisce con prepotenza nel quartier generale di One Sec! 😉
Il mio coffeece oggi si riempie nuovamente di allegria e propositività, perché le mie due amiche e colleghe Chiara e Barbara sono nuovamente qui con me per chiacchierare e condividere pensieri e sense of humor.

Buongiorno, bellezze! 😊 Bentornate e grazie per aver accettato di essere mie ospiti ancora una volta per terminare questo viaggio divertentissimo e pieno di sorprese!
Nel caso malauguratamente non siate riusciti a leggere la prima parte dell’intervista, potete trovarla cliccando qui.

I vostri caffè sono pronti ☕☕ e anche le domande. Perciò, sotto a chi tocca!

^70D2FE88014BA5E856BA34DB89DAAA8EECA533D30A6C6377F6^pimgpsh_fullsize_distr
(Giochiamo un po’ con le parole…)
• Se non lo state già facendo, qual è una lingua che vorreste imparare?
▷ C: Mi piacerebbe imparare lo spagnolo. Periodicamente è un obiettivo che mi prefiggo, ma da sola non ho la costanza. Ho in programma di iscrivermi a un qualche corso strutturato.
▷ B: Vorrei riprendere lo studio del ceco, interrotto all’università.

• Espressione idiomatica preferita?
▷ C: Elvis has left the building.
▷ B: Every cloud has a silver lining: mi sembra un modo molto poetico di invitare all’ottimismo.

• Detto preferito
▷ C: Meglio un asino vivo che un cavallo morto.
▷ B: Amo moltissimo alcuni detti o proverbi romaneschi: io dei romani adoro la lingua impressionista, l’atteggiamento beffardo e sornione. Una delle mie espressioni preferite? Consolasse coll’ajetto, letteralmente consolarsi con l’aglio, che si dice quando dopo una delusione si cerca di accettare la circostanza negativa. Insomma, un po’ il nostro silver lining!

• Hai un motto?
▷ C: Sì, è un verso di una canzone di Battisti. “Lo scopriremo solo vivendo”.
▷ B: Ne ho diversi, che cambiano in base al periodo. Al momento mi sta molto a cuore una citazione di Roald Dahl: Those who don’t believe in magic, will never find it.

• Il vostro nome ha qualche significato particolare?
▷ C: Dal latino clarus = chiaro. Lucente, luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre, insigne….
▷ B: Sì, deriva dal greco e significa “straniera”. Etimologicamente, viene dall’imitazione di un balbettio: ovvero, si è stranieri quando non si parla bene una lingua. Piuttosto appropriato per una traduttrice, no?

^69C1EFE3BA926B76B9A2A52B0E02BA0AE3BB0A55EC65C1DDED^pimgpsh_fullsize_distr
(Tv, musica & cinema)

• Qual è il genere di musica che preferite? Nominate il vostro cantante preferito o il gruppo (o entrambi se volete…)
▷ C: Mi piace molto la musica rock ma non disdegno anche le varianti un po’ più commerciali. I miei preferiti intramontabili sono a pari merito Cure e Nirvana. [ ** Il nostro amato Kurt della presentazione a Pisa… Quanto love! ** ]
▷ B: Sono un tipo da cantautori (anche virati verso il pop, lo ammetto) e sono un po’ ferma agli anni ’90, temo: mi piacciono artisti come Jeff Buckley, Alanis Morissette, Counting Crows, Dave Matthews Band. [ ** Ba’, ti ho corretto “Morissette” perché c’erano troppe “r” e poche “s” 😀 LA AMO, perciò l’ho notato subito! ** ]

• Il concerto più bello a cui abbiate partecipato. Nominate il gruppo/il cantante e il luogo.
▷ C: I Sigur Ros al Teatro della Concordia di Venari Reale (TO) nel 2005. Loro sono magici.
▷ B: Prince. A Parigi, qualche anno fa, con un’amica carissima. Quando su Purple Rain siamo stati sommersi da una pioggia di coriandoli viola ho detto: oddio, sono morta, è il paradiso.

• Potete condividere con me una canzone importante per voi?
▷ C: Friday, I’m in love dei Cure. È legata a un ricordo importante, molto vecchio ma che porterò sempre con me.
▷ B: Ce ne sarebbero tantissime, ma forse Don’t Stop Me Now, dei Queen. È la mia ricarica di endorfine personale.

• Serie televisiva preferita – se ne avete una
▷ C: Mr Robot.
▷ B: Ho una dipendenza da serie, è impossibile scegliere.

• Siete shipper? (*shipper* sostenitrice di coppie delle serie tv – per esempio io sono una fanatica del DELENA = Damon ed Elena di Vampire Diaries :D) Nonima la tua OTP (One True Per) di tutti i tempi. (*OTP* sarebbe la coppia che preferisci di tutti i tempi! 😁😁😁 )
▷ C: Non ne faccio una questione di principio, ma sono stata un’accanita sostenitrice della coppia inaspettata Sawyer-Juliet di Lost, e quando lei è morta ho pianto tutte le mie lacrime.
▷ B: Robin e Barney di How I Met your Mother, Scully e Mulder di X-Files, Monica e Chandler di Friends. Mi piacciono gli amici che finiscono per innamorarsi.

• Film preferito – se ne avete uno
▷ C: Me and You and Everyone We Know di Miranda July, non mi stancherei mai di guardarlo.
▷ B: When Harry met Sally mi fa sempre ridere.

• Attore e attrice preferiti
▷ C: Il mio attore preferito è Bradley Cooper. La mia attrice preferita Cate Blanchett.
▷ B: Attore non so, attrice Diane Keaton.

• Cotta per un personaggio famoso?
▷ C: Vedi sopra, Bradley Cooper. È il mio sogno proibito, mi piace come se avessi 14 anni, mi manda proprio in corto circuito il cervello.
▷ B: Tantissime! Johnny Depp sarà il mio fidanzato, appena lascia quella sciapa della moglie.

• Se foste un personaggio della Disney, quale sarebbe?
▷ C: Rapunzel, la principessa che scappa dalla torre per seguire il suo destino.
▷ B: Ariel o Belle, non ho mai deciso.

• Vi piacciono i musical? Se sì, il vostro preferito?
▷ C: Moltissimo, ne vado matta. Il mio preferito è Chorus Line.
▷ B: Dirty Dancing vale come musical? [ ** No! Ma per te lo facciamo valere lo stesso! Solo perché Patrick alla fine del film un po’ di lip-sync per lei lo fa! Ahahahah 😂😂😂 ** ]

^0C83CEC065C6CEB9EFB40A14E7436C5CABFC921E945EF0EBE6^pimgpsh_fullsize_distr
(Qualcosa di un po’ più personale)
• C’è qualcuno da cui prendete ispirazione? Se sì, chi è il vostro modello di vita??
▷ C: La mia nonna paterna, Nina. Era una baronessa decaduta, figlia di nobili che l’avevano disconosciuta perché si era innamorata di un gruista del porto di Napoli (mio nonno). Suonava il piano a orecchio ed era una mezza strega, diceva di avere le premonizioni e in molti casi ci beccava pure. Genio, dolcezza e follia, sorvolava la vita e lasciava il segno ovunque andasse.
▷ B: Ammiro e stimo molte persone. Quando devo decidere se fare una cosa, in genere mi chiedo cosa ne penserebbe mio nonno se fosse ancora vivo. Somigliava a Mastroianni in Sostiene Pereira, col completo col panciotto e i capelli sempre in ordine perfetto. Era un sarto, un contadino, un femminista, un uomo per bene.

• Descrivetevi in 3 parole (intendo le VERE Chiara e Barbara, senza pensare a voi come professioniste)
▷ C: Ansiosa, vulcanica, fragile.
▷ B: Mio malgrado, cresco. 😊

• Se poteste partire in questo istante, dove vorreste andare?
▷ C: A casa a Roma, per sentire il suo profumo misto di pizza bianca e fiori che mi salta addosso come un abbraccio tutte le volte che scendo dal treno.
▷ B: Negli Stati Uniti, forse, che mi incuriosiscono da un po’. Restringendo il campo, direi sulla costa del New England.

• Scrivete qualcosa che vi riguarda di cui siete veramente fiere.
▷ C: Non ho mai tradito un segreto di nessuno, e il complimento che la gente mi fa più spesso è che parlare con me infonde chiarezza e serenità. Buon per loro, io non mi sento chiara e serena per niente! 😉
▷ B: Mi rialzo sempre, qualunque cosa succeda.

• Date un consiglio alle voi stesse di qualche anno fa
▷ C: Lascialo perdere, è un povero coglione.
▷ B: Non aver paura di rischiare. Nello spazio vuoto e scomodissimo che sta tra il tentare e il riuscire/fallire si nascondono le maggiori opportunità di crescita.

• Avete qualche tatuaggio? Se sì, ha/hanno qualche significato particolare?
▷ C: Nessun tatuaggio.
▷ B: Non ancora.

• Dove vi piacerebbe vivere?
▷ C: Ovunque, purché ci siano le mie figlie con me.
▷ B: In un villaggetto di pescatori in Galles o nello Yorkshire o su un’isola scozzese. In un piccolo cottage affacciato sul mare. *Sospira*

• Se foste su un’isola deserta, cosa portereste con voi? Nominate tre cose e spiegate perché le scegliereste.
▷ C: Le mie bambine (non sono una cosa, ok, ma non so immaginarmi in nessun posto dove non ci siano anche loro, vedi risposta precedente), un qualsiasi dispositivo per ascoltare musica e l’alimentazione per far in modo che possa funzionare SEMPRE.
▷ B: Un coltellino svizzero perché bisogna essere pragmatici. Una scorta di accendini perché un fuoco mi servirà pure. E un libro lunghissimo perché finalmente avrei tanto tempo per leggere.

^9E9E84321BF83D4777024DA22FB367619414B7EDB15C3500A5^pimgpsh_fullsize_distr
(Domande Bonus)

• Se poteste incontrare un personaggio o una persona di spicco o famosa, chi sarebbe?
▷ C: Christopher Nolan.
▷ B: Una sola? Allora forse Obama.

• Cosa gli/le chiedereste?
▷ C: Come ti è venuta la trama di Inception? Voglio sapere i dettagli.
▷ B: Gli chiederei cosa si prova ad essere, sostanzialmente, l’uomo più potente del mondo. E gli direi che mi piace, e che quando è stato eletto la prima volta ho pianto.

Ragazze, non so davvero come ringraziarvi per questo momento che mi avete concesso. Siete state fantastiche e avrei voluto commentare ogni vostra risposta, perché abbiamo tantissimo in comune e ho ritrovato un po’ di me in quasi ogni risposta che avete dato. Siete due persone meravigliose, piene di vita ed energia. Da ogni parola traspare una grandissima voglia di vivere e fare; queste qualità vi rendono un esempio per noi anime vagabonde! A parte gli scherzi… Credo fermamente nel potere della positività e della collaborazione, perciò la sinergia che si crea tra voi – nonostante abbiate risposto separatamente – è un dono che custodirò gelosamente e che spero possa essere di ispirazione anche per i nostri lettori.

Avete delle anime bellissime e la vostra spensieratezza mi fa credere che non sia ancora tutto perduto in “tempi bui” (Ministri docet) come quelli in cui cercano di farci vivere. Mantenetevi sempre così, perché quella parte di ingenuità e di meraviglia che ancora alberga in voi è fondamentale in questo momento storico. Io sono con voi!

Grazie ancora per essere passate di qua ed esservi prestate a questo “gioco”. Spero di rivedervi presto e… tornate quando volete, la porta è sempre aperta! 💜💜💜

E voi, fedeli lettori, amici, colleghi e passanti, seguite me e le beniamine di doppioverso sui social per sapere le ultime novità e leggere le impressioni e le reazioni alla prima parte di questa scoppiettante avventura!

Se vi siete divertiti e avete voglia di condividere in rete il post, usate l’hashtag #guesswhonesec e lasciate un commento.
Se invece vi è venuta voglia di partecipare alla serie, scrivetemi due righe; sarò felicissima di rispondervi.

~Cee


Chi sono Chiara e Barbara? ▷ Chiara Rizzo e Barbara Ronca sono freelance per vocazione e traduttrici di mestiere, con due individualità e due percorsi di specializzazione molto diversi – giornalismo ed eventi per Chiara, narrativa e viaggi per Barbara. Hanno però anche in comune un incondizionato amore per la scrittura, una creatività vulcanica e una maniacale precisione ben celata dietro un aspetto vagamente “arruffato”. Dal loro incontro-scontro nasce doppioverso, un’agenzia non agenzia che offre servizi di traduzione, comunicazione, web writing e molto altro ancora (compresa qualche sana risata per chi segue il loro blog). Volete saperne di più? Fatevi un giro sul loro sito www.doppioverso.com! (Seguitele anche su Facebook Twitter)